Le piccole speranze
di
Annalisa Trabacchi
Le piccole e grandi speranze di una donna
che a cinquant’anni trova la forza di ricominciare.
CARTACEO: 14.90 €
DATA PUBBLICAZIONE:
6 luglio 2022
OBIETTIVI RAGGIUNTI:
Pubblicazione: comprende editing e correzione bozze, elaborazione copertina, impaginazione, attività di ufficio stampa e comunicazione sui social network, promozione e distribuzione del libro sul territorio nazionale.
COPIE VENDUTE IN CAMPAGNA:
221
NUMERO PAGINE:
296
ISBN cartaceo:
9788833221458
ISBN e-book:
9788833226408
Descrizione
La routine quotidiana è una prigione per Teresa, insegnante quasi cinquantenne, sovrappeso, con due figli adolescenti e un marito con cui percepisce di non essere più in sintonia. Ma ogni cosa è destinata a cambiare quando nella sua vita fa ritorno Caterina, la sua migliore amica dai tempi del liceo. Teresa e Caterina sono state inseparabili per tutta l’adolescenza, fino a quando quest’ultima non ha accettato un lavoro a Londra ed è partita per non farsi più viva. Eppure, dopo vent’anni, eccola ricomparire insieme a Ben, il giovane figlio, convalescente dopo un infortunio sportivo, destabilizzando tutte le certezze di Teresa. Caterina sembra decisa a riprendere i rapporti da dove li aveva lasciati e Teresa è più che felice di concederle una seconda opportunità… Ma questo significa fare i conti con il suo passato e il suo presente e decidere che direzione far prendere al futuro, per scoprire come essere di nuovo felice.
Con la prenotazione di una copia cartacea di questo libro hai diritto anche a un libro omaggio. Scopri di più qui.
Annalisa Trabacchi
Annalisa Trabacchi insegna greco e latino al liceo classico di Piacenza da ormai vent’anni, dopo un’esperienza come giornalista che le ha permesso di acquisire il tesserino da pubblicista. Per non dimenticare questa prima passione, coordina la redazione del giornale del liceo, cercando di insegnare ai suoi studenti come leggere la realtà con i propri occhi. Le piccole speranze è il suo esordio per BookRoad.
Lucia –
Scrittura davvero piacevole e coinvolgente, non vedo l’ora di poterlo leggere tutto d’un fiato! Aspetto la pubblicazione con trepidazione.
Carlotta –
Scrittura coinvolgente e piacevole. Non sono un’avida lettrice solitamente, ma in questo caso ho letto l’anteprima tutto d’un fiato!
Non vedo l’ora che venga pubblicato per leggere il seguito.
Marina Chiucchiuini –
Premesse per una lettura vorace ci sono tutte! A presto!!!
Giacomo –
La scrittura è accattivante e ti invita a continuare a leggere.
Evita inutili perifrasi che renderebbero il tutto lungo e pesante e infatti il risultato alla lettura è più che piacevole.
La profondità sentimentale della protagonista e i suoi dissidi interiori sembrano così veri che immedesimarsi è quasi inevitabile.
Non vedo l’ora di poterlo leggere tutto.
Cristina e Chiara (proprietario verificato) –
Lettura deliziosa. Si può solo essere grati ad una persona che sa raccontare e le cui parole sottendono la gioia del racconto.
Brava, Annalisa!
Maria Delpanno –
Mi sono potuta immedesimare completamente nella protagonista, Teresa. Lo considero un successo enorme, l’autrice è riuscita a trasmettere il disagio, l’auto ironia e la quotidianità di una donna non convenzionale, ma profondamente vicina a tutte noi cinquantenni! Non ho esitato ad ordinare una copia per me e per tutte le mie amiche!
Massimo –
Sono un uomo di cinquant’anni. Seppur la protagonista non sia del mio stesso genere, ho apprezzato la scrittura scorrevole e le vicende raccontate. Ho preordinato la mia copia, intanto che aspetto la pubblicazione!
Salvo C. (proprietario verificato) –
Con ironia (e si sa, l’ironia è sinonimo di intelligenza), con profondità sentimentale, con uno stile scorrevole e coinvolgente, in queste pagine leggiamo di una donna che sente il bisogno di cogliere una maggiore consapevolezza di sé. Sembra un percorso dunque, in cui sono i piccoli eventi che smuovono la percezione di sé, come il profumo di bagnoschiuma del marito, una scarpa con i tacchi da provare, una caduta. Momenti che portano Teresa, quasi proustianamente, a domandarsi del suo senso esistenziale, a vedersi come una donna a un bivio: o continuare a vivere nella routine, oppure una donna condannata a cercare una libertà e una dimensione che la appaghino… Aspetto impazientemente il resto per scoprirlo!
Un romanzo sulla paura del cambiamento insomma, ma anche sul coraggio e la voglia di cambiare la propria vita.
Noemi (proprietario verificato) –
È l’autenticità il segreto di questa scrittura; la fedeltà alla propria identità e alla normalità della vita che, comunque, svela e concede sorprese. Tuttavia non c’è diarismo, urgenza di sfogo personale, autocontemplazione. C’è capacità di vivere e capire. Si imparano un mucchio di cose.
Non c’è bisogno di commento per la felicità del linguaggio.
Pseudonym –
bellissimo. niente da aggiungere. aspetto la pubblicazione con ansia
Alessandra (proprietario verificato) –
Saper raccontare è un dono che invidio a chi lo possiede e sono grata a chi sa, come Annalisa Trabacchi, creare mondi e visioni e offrire un punto di vista e una chiave di lettura del mondo, con un tocco leggero ed “affettivo”. Bello davvero!
Margherita (proprietario verificato) –
Non vedo l’ora di leggere il seguito. L’anteprima è finita troppo presto.
Michela –
Ci vuole coraggio ad esporsi e dire la verità.
Grazie Annalisa per avercelo ricordato!
Dindina79 –
Ho qualche anno in meno della protagonista, svolgo la stessa professione e leggendo l’anteprima del libro ho avvertito quella sensazione che si prova quando sembra che si parli proprio di noi. Amo le storie di vita vera, quelle in cui ci si può immedesimare, che scuotono l’anima come una seduta di psicanalisi. E questa storia ha tutte le premesse che cerco in un buon libro.
Orsi Raffaele –
Coinvolgente e saggia. Brava
LE (proprietario verificato) –
Già dalle prime pagine, LE PICCOLE SPERANZE mettono subito in moto il meccanismo della complicità e del riconoscimento. Con la voce di una donna costretta a camminare in equilibrio precario lungo il confine tra il dare e l’avere, dicono della sofferenza, ma anche del desiderio di trovare qualche via d’uscita contro l’abitudine ai compromessi nei quali spesso ci troviamo invischiate. Invitano a guardare le nostre debolezze e le nostre fragilità con più indulgenza, con più tenerezza. E lo fanno in un modo affettuoso, con empatia, lucidità, capacità di analizzare la complessità emotiva della vita vera. Con l’ironia e l’autoironia che sono sempre state l’arma delle donne intelligenti. Resta la voglia di sapere come va a finire…
Rox (proprietario verificato) –
“Come se potessi cambiare tutto senza perdere niente” è bastata questa frase a farmi desiderare di leggere presto il resto. 🤩
Margherita –
molto intimo, spero di leggere il resto a breve.
annina (proprietario verificato) –
Le parole incorniciano i pensieri e i pensieri si tingono di un’autenticità sempre vivida: una tavolozza di colori sapientemente utilizzati, un’artista la cui maestria pennella situazioni che urlano con il loro silenzio, che stridono con la loro serenità.
Ed ecco che le parole insistono urgenti sui profili di un dipinto che si preannuncia un capolavoro lirico, un accorato inno alla vita.
Stefania (proprietario verificato) –
Annalisa Trabacchi danza con la scrittura. Un piacevolissimo fraseggio che non vedo l’ora di riprendere. Complimenti e spero di trovarti presto anche in libreria.
Brian –
Una storia bella ed elegantemente scritta che cattura i pensieri e i sentimenti di una persona alla ricerca del proprio scopo e significato in questa fase della propria vita, quando la maggior parte del significato della propria vita è stata data agli altri. La storia affascina il lettore mentre siamo assorbiti nel suo mondo, possiamo sentire la sua lotta dentro di sé. La storia ci porta nel suo mondo dove vogliamo continuare il viaggio che è appena iniziato. Non vedo l’ora di intraprendere il viaggio con lei.
claudia cavallini (proprietario verificato) –
Ho aperto l’anteprima di questo libro forse un’ora fa. Letto d’un fiato.
Devo dirlo, conosco e stimo Annalisa da qualche anno ma non sapevo di questa passione e di questa coraggiosa avventura.
Ciò che ho riconosciuto è la sua splendida intelligenza ed ironia, ciò che mi ha travolto è la capacità di rivelare della sua scrittura.
Limpida, liquida e diretta.
Attendo il romanzo 🙂
Elisabetta (proprietario verificato) –
Donna splendida, più vera delle donne vere! Ho pianto e riso con pudore. Aspetto con trepidazione di scoprire le sue scelte.
Debora S (proprietario verificato) –
Emozioni e sentimenti veri che fanno riflettere. Non vedo l’ora di ricevere il libro
Antonella –
Non sono sorpresa che Annalisa abbia saputo cogliere, descrivere e trasmettere la dolcezza e l’ironia insieme nel descrivere la sua protagonista. Teresa può essere tutte noi nei momenti di passaggio della vita e soprattutto quelli piu intimi. Da queste poche pagine si anima il desiderio di andare avanti nella storia, di conoscere ancora quel che riguarda la vita di questa donna che dalle parole di Annalisa la si immagina forte e fragile al contempo ma sempre aperta ad affrontare quello che i giorni porteranno. Così me la sono immaginata Teresa. Coraggiosa e vitale come ho sempre visto Annalisa che conosco da qualche decina d’anni. Con lei ho collaborato per un periodo e in questo suo lavoro vedo la sua profondità e il suo sguardo indagatore. Che dire… una parola sola: bravissima. Come sempre.
Simona –
Molto intimo…